PianoVintage Logo

Italiano English


11 ottobre 2013
DANIIL TRIFONOV
la dedica del grande pianista


La dedica del grande pianista DANIIL TRIFONOV
Leggi


Piano Vintage

Sotto le dita un pianoforte nuovo ...
di nuovo

Che cosa è Piano Vintage
Piano Vintage è una tipologia di restauro dettata da una filosofia di lavoro frutto dell’esperienza del tecnico di pianoforte “Steinway Academy” Andrea De Biasi, dalla collaborazione dell’ebanista e maestro del legno Tommaso Busetto e del tecnico “Steinway Academy” Lorenzo Cerneaz.

Come nasce Piano Vintage
Il laboratorio foto 01 Questo progetto è nato dalla passione maturata prima attraverso gli studi pianistici e in seguito come tecnico ed accordatore; come il pianista deve far riaffiorare in ogni brano il pensiero dell’autore, così il tecnico deve necessariamente essere un mezzo per far rivivere il pensiero del costruttore, un pensiero non certo casuale, ma finalizzato ad un preciso risultato timbrico-sonoro. L’opera del restauratore consiste, con i mezzi tecnologici e scientifici e non di meno con cuore ed istinto, nel cogliere nei dettagli costruttivi la logica di ogni minimo passaggio volta ad una precisa idea sonora-espressiva finale. Appurato che ogni strumento possiede una sua identità pensata dal costruttore, ciò che il restauro deve far emergere è l’immagine sonora dello strumento che muove da una base oggettiva (equilibrio sonoro, lunghezza del suono, omogeneità di timbro ecc ), per evolvere nell’unicità, evidenziandone il dettaglio e le molteplici sfaccettature. Il rischio maggiore è forzare un certo tipo di risultato timbrico-sonoro presente nel progetto del restauratore, ma assolutamente non nell’identità dello strumento. Di qui la diversità del restauro piano vintage; esiste infatti la possibilità di ricostruire l’anima del pianoforte, ossia la tavola armonica, secondo una standard di lavorazione anche ad altissimo livello, ma la nostra tipologia di restauro recupera quell’identità tipica di ogni strumento, applicando particolari tecniche che diversificano e caratterizzano ogni tavola nella sua tipicità.

Come opera Piano Vintage
il pianoforte mostra due componenti essenziali:

  • mantello-ghisa (elementi fissi non soggetti a deterioramento) che identificano il progetto.
  • tavola armonica-corde-martelli che esprimono il fenomeno acustico per mezzo della trasmissione meccanica del complesso tastiera e castello con tutte le componenti. Su tutto questo complesso apparato viene operato il restauro.

Il nostro atelier è in grado di ripristinare la sonorità originale attraverso il recupero della tavola armonica originale con tecniche innovative mirate a ridare energia interna e assicurando la qualità che risponde alle aspettative più esigenti.

Dove non è possibile il recupero della tavola armonica, originale siamo in grado di creare una tavola completamente nuova, fedele e conforme all’originale, dando nuova voce al pianoforte e mantenendo tuttavia le caratteristiche timbriche sonore peculiari di ogni strumento. Ogni tavola è riprodotta ricostruendo la sua forma e struttura energetica originale, frutto di un procedimento tecnico unico ed esclusivo di brevetto costruttivo piano vintage.

La tenuta dell’accordatura nel tempo è garantita dalla sostituzione del somiere in legno d’acero americano massello stratificato incrociato.

Il ripristino della meccanica viene valutato meticolosamente, per ottenere il risultato del massimo controllo dinamico del suono e garantire affidabilità a livello professionale. Le possibilità che offre Piano Vintage sono:

  • componenti nuove ed idonee
  • rifacimento conforme all’originale
  • restauro delle parti originali

A chi è rivolto Piano Vintage
Piano vintage si rivolge a tutti coloro che desiderano avere il massimo connubio tra affidabilità nella risposta sonora-timbrica e meccanica ed hanno il desiderio di ritrovare l’ispirazione dei brani stimolati da un pianoforte antico o anche solamente usato, valorizzato con un restauro professionale e innovativo. Il restauro stile Piano Vintage offre e garantisce la possibilità di utilizzare questi strumenti per concerti a grande livello.

Questa complessa tipologia d’interventi definisce l’originalità di questo tipo di restauro diverso nelle basi da qualsiasi altro tipo di ripristino o rigenerazione.

Il marchio Piano Vintage valorizza strumenti che pur essendo di produzione passata o antica ritrovano funzionalità, caratteristiche sonore, fascino, qualità e talvolta estetica al medesimo livello di strumenti professionali contemporanei.

Finalità di Piano Vintage
Il fine del nostro lavoro è prima di tutto soddisfare le vostre esigenze superando ogni vostra aspettativa. La professionalità e competenza, attraverso questo percorso esclusivo di nostra progettazione, consente di giungere al traguardo del migliore suono possibile.

PIANO VINTAGE di Andrea De Biasi
Tecnico e accordatore autorizzato Steinway & Sons Academy.
Via Nogara 7 • 37026 Pescantina (VR) • Cell. 347 5312604
Sito web: www.pianovintage.it, E-mail: info@pianovintage.it
P.iva 02674800236 • C.F. DBSNDR70C09L781G
R.E.A. C.C.I.A.A. 253400 • Reg. Impr. VR 196828
Privacy Policy - Cookie